Sviluppo tecnologico, digitalizzazione, qualità del lavoro e relazioni industriali

Dettagli evento
Data Inizio 07 Nov 2024 ore 09:30
Data Fine 07 Nov 2024 ore 13:30
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Modalità Online e in presenza

Il 7 novembre si svolge, presso l’Auditorium Inapp, il seminario di presentazione della Special issue di SINAPPSI 2/2024 “Sviluppo tecnologico, digitalizzazione, qualità del lavoro e relazioni industriali”.

Che impatto hanno lo sviluppo tecnologico e l’innovazione digitale sul lavoro? Molti studi stanno affrontando i potenziali impatti dell’automazione, della digitalizzazione e dell’AI sul mercato del lavoro, stimando i rischi in termini di perdita di posti di lavoro o rispetto a ipotetiche crisi settoriali. Ma cosa sta accadendo (o potrebbe accadere) in termini di qualità del lavoro? Il numero monografico internazionale di Sinappsi tenta di rispondere a questa domanda focalizzando l’attenzione sulle condizioni di lavoro e su come l’automazione e la digitalizzazione possano influenzare, positivamente o negativamente, aspetti ergonomici (ad es. salute e sicurezza), economici, prospettive di sviluppo e carriera, livelli di autonomia o di controllo sul lavoro.

Apre i lavori della prima parte della mattinata Loriano Bigi, Direttore generale dell’Inapp. Tiziana Canal introduce gli obiettivi, i contenuti del numero di Sinappsi e la presentazione di tre contributi: “Workforce management in the digital era. Implications for occupational safety & health”, Maurizio Curtarelli, EU OSHA; “Qualità del lavoro e digitalizzazione. Riflessioni aperte sul caso italiano”, Matteo Luppi, Inapp; “Effects of employee monitoring on remote work. An empirical study from Germany and Spain using AMPWork survey data”, Sara Riso e Dragos Adăscăliței, Eurofound.

Nella seconda parte della mattinata è prevista una tavola rotonda, moderata da Giorgio Gosetti, Università di Verona, per discutere sugli impatti del cambiamento tecnologico e digitale nel mercato del lavoro e sul ruolo delle parti sociali. Partecipano: Romolo de Camillis, Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali; Giulio Perani, Istat; Bruno Anastasia, esperto del Mercato del lavoro; Manola Cavallini, Cgil; Mattia Pirulli, Cisl; Antonella Pirastu, Uil; Pierangelo Albini, Confindustria.

Chiude i lavori il Presidente dell’Inapp Natale Forlani.