Dal 3 al 6 giugno si svolge presso l’Università di Cagliari il terzo Convegno internazionale della rivista “Scuola Democratica”. L’edizione del 2024 è dedicata al tema dei bisogni e delle prospettive dell’educazione e per la giustizia sociale. Esperti e studiosi sono chiamati a confrontarsi partendo dalla presentazione dei loro lavori di ricerca all’interno di una fitta agenda di appuntamenti che prevede circa 100 panel su questioni e discipline legate all’istruzione.
L’Inapp è presente al convegno con una numerosa rappresentanza di ricercatrici e ricercatori.
Lunedì 3 giugno
All’interno della sessione “Inequalities in education and labour market outcomes”, coordinata da Valentina Ferri, la stessa presenta il paper “The math gender gap in Italy and Poland: empirical evidence from PISA Data” (Valentina Ferri, Giovanna Di Castro, Giovanna Filosa).
Nella sessione “Education and labour market inequalities” intervengono: Sandra D’Agostino e Silvia Vaccaro con una presentazione dal titolo “Adult Learning Policies in Europe in the Face of the Dual Economic and Political Crisis”; Laura Evangelista e Concetta Fonzo con una presentazione dal titolo “Young People’s Transition From Education To The Labour Market And Territorial Inequities: Outcomes From Inapp Plus Survey”.
All’interno della sessione “Becoming adult. Higher education impact practices to ensure an equitable and quality transition” intervengono Andrea Carlini e Claudia Spigola con una presentazione dal titolo “Employability Of Young People In Iefp And Ifts Training Courses”.
All’interno della sessione “School to Work Programs: An opportunity for social justice?” intervengono Christian Poggi, Francesca Penner e Andrea Carlini con una presentazione dal titolo “Dual Pathways Within The Technical-Professional Training System: An Effective Educational Policy”.
Nell’ambito della sessione “Adoption and Foster Care: Analysis, Reflections and Best practice on Equality and Social Justice at School and in the Educational System” interviene Monya Ferritti, tra i coordinatori della stessa sessione.
Martedì 4 giugno
Nel corso della sessione “E-Education: Opportunities and Challenges of the Digitalization of Educational Contents” interviene Alessandra Pedone con la presentazione “Inclusive Digital Horizons: Navigating Policy Crossroads in EU and Italy for digital provision of continuing training in the AI era”.
Mercoledì 5 giugno
All’interno della sessione “Formative educational evaluation for an inclusive school” interviene Marta Santanicchia con una presentazione dal titolo “The INAPP’s Dispositive to Assess the Key Competences of VET Students: Towards Assessment for Learning”.
Roberto Angotti interviene all’interno della sessione “Continuing Vocational Training in Italy, Between Unresolved Issues and New Scenarios”. Il Panel prevede tra l’altro la presentazione della Special Issue della Rivista Scuola Democratica n. 1/2023, di cui sono curatori Roberto Angotti , Giovanna Campanella e Alberto Vergani (Università Cattolica di Milano). Roberto Angotti coordina la sessione ed è relatore dei papers “Continuing Vocational Training in Italy: Unresolved Issues and New Scenarios” (R. Angotti, G. Campanella, A. Vergani) e “Key Issues for Continuing Vocational Training Policies in Italy, based on the Results of the Inapp Survey INDACO-Companies” (R. Angotti, L. Dordit).
Nel corso della sessione “Continuing Vocational Training in Italy, Between Unresolved Issues and New Scenarios” interviene Alessandra Pedone con una presentazione dal titolo “The Impact of Smart Working on Reskilling and Upskilling Processes in the Private and Public Sectors: a First Analysis”, cui ha collaborato Giuditta Occhiocupo.
Giovanna Di Castro partecipa alla sessione “Continuing Vocational Training in Italy, Between Unresolved Issues and New Scenarios” con una presentazione dal titolo “Measuring Low-Skilled Adults And Training Participation In The Digital Age”, cui hanno contribuito Giovanna Di Castro, Valentina Ferri e Alessandra Pedone.
Giovedì 6 giugno
All’interno della sessione “Adult learning and education for a socially just society: Appraising policy and practice” intervengono Sandra D’Agostino e Silvia Vaccaro con una presentazione dal titolo “Vocational Education and Training and Inequalities: a supply-side Analysis”.
All’interno della sessione “Education and Social Justice: The Role Played by School Quality. Ideas for an Education System Fighting Inequality” intervengono Laura Evangelista e Concetta Fonzo con una presentazione dal titolo “New Quality Assurance Approaches: Outcomes Of An Integrated Peer Review Experimentation In Italian VET Schools And Training Centres”.
Giovanna Filosa coordina la sessione “The educational poverty of minors with a migratory background: Experiences, analyses, challenges” assieme alla professoressa Patrizia Rinaldi dell’Università di Granada.
Nel corso della sessione “Cultural paradigms and pedagogical strategies for an inclusive school” interviene Ivana Guzzo con una relazione dal titolo “La partecipazione degli studenti con disabilità ai sistemi di istruzione, formazione e lavoro: una questione di pari opportunità”.