Dal 22 al 29 novembre si svolge il “V Encontro Internacional Teoria do Valor Trabalho e Ciências Sociais” organizzato dal Departamento de sociologia – Universidade de Brasília.
Obiettivo dell’Incontro Internazionale è quello di analizzare, nei diversi contesti internazionali, le forme di produzione digitali di beni e servizi rappresentate dalle Platform work, il loro funzionamento e il loro impatto sulla società, il lavoro e le Istituzioni durante la fase pandemica.
Il 23 novembre Massimo De Minicis (Inapp) presenta, nella sessione 3, il paper dal titolo “Plataformas, Sociedade e Estado” scritto con Priscila Lauande (Università la Sapienza). Il contributo offerto dal paper riguarda una concettualizzazione e storicizzazione della teoria dell’automazione, analizzando l’impatto dei processi tecnologici applicati alla produzione: (meccanici, digitali, algoritmici) sul lavoro, la società e lo stato. Particolare attenzione è dedicata al fenomeno della tecnologia algoritmica applicata alla organizzazione della produzione e del lavoro rappresentata dallo sviluppo delle Platform Work dalla metà degli anni ‘2000 (on location based / on web based). L’intervento si riferisce anche a possibili soluzioni istituzionali per regolare il fenomeno del lavoro digitalizzato.