Valorizzare la voce di bambine, bambini e adolescenti nell’analisi del loro benessere: Applicazione del modello MACaD-Minori in alcune scuole elementari e medie piemontesi

Dettagli evento
Data Inizio 03 Mar 2022 ore 12:00
Luogo
Modalità Online
Per approfondire
Allegati

Giovedì 3 marzo nuovo incontro del ciclo “I seminari del giovedì” organizzati da Inapp. Obiettivo principale è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto, e condividere i risultati finali ed intermedi delle ricerche in corso nell’ambito dell’Istituto. Alle ore 11:00 si tiene on line il sedicesimo incontro. In questa occasione Paloma Vivaldi, ricercatrice Inapp, e Paolo Raciti, ricercatore Inapp, presentano il lavoro: “Valorizzare la voce di bambine, bambini e adolescenti nell’analisi del loro benessere: applicazione del modello MACaD-Minori in alcune scuole elementari e medie piemontesi”. Discute la prof.ssa Maura Striano – Direttrice Centro di Ateneo SiNAPSI Università Federico II Napoli.

Negli ultimi dieci anni l’Inapp ha sviluppato e applicato sperimentalmente in vari contesti metropolitani un modello per l’analisi multidimensionale della deprivazione sviluppato all’interno del framework teorico del capablity approach, denominato MACaD (Multidimensional Analysis of Capabilities Deprivation). Tale modello è stato presentato e discusso in più occasioni nell’ambito di eventi promossi dalla Human Development and Capability Association.

Nel corso del 2021 tale modello è stato adattato in vista della sua applicazione con bambine, bambini e adolescenti per l’analisi del loro benessere multidimensionale, riferito alla possibilità di espressione della loro identità nello spazio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa diversa versione del modello, rinominato MACaD-Minori, è stata applicata sperimentalmente, tra novembre e dicembre 2021, in un gruppo di scuole elementari e medie della cintura metropolitana torinese, coinvolgendo complessivamente 42 classi e 781 bambine e bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Il seminario presenta:

– la struttura del modello d’analisi e degli indici MACaD-Minori;

– gli aspetti metodologici e pedagogici che hanno caratterizzato il processo applicativo del questionario;

– il contesto istituzionale che ha favorito la sperimentazione;

– i risultati della sperimentazione;

– gli sviluppi in termini di politica pubblica territoriale a valle della presentazione pubblica dei risultati.

Alessandra De Grandis, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Druento, interviene in conclusione del seminario portando la testimonianza dell’esperienza di cui si descrivono i risultati.