VII edizione della Giornata di Studio “Oltre la Globalizzazione” Barriere/Barriers

Dettagli evento
Data inizio 01 Dic 2017 ore 08:30
Data Fine 01 Dic 2017 ore 18:30
Luogo Pescara
Partecipazione
Allegati

 

Il Convegno rappresenta la settima edizione della Giornata di Studio “Oltre la globalizzazione” organizzata, a partire dal 2011, dalla Società di Studi Geografici. Le giornate precedenti, svoltesi a Firenze, Roma e Torino, hanno riguardato temi cruciali quali “Prossimità” (2012), “Resilienza” (2013), “Conflitto” (2014), “Commons” (2015) e “(s)Radicamenti” (2016).

Al centro dell’edizione del 2017 è stato posto il concetto di “Barriere” sul quale i relatori sono chiamati a ragionare in termini di nuove e vecchie configurazioni, nelle loro controverse e dinamiche accezioni, e sul significato della loro permanenza e della loro assenza.

Per INAPP partecipano Antonello Scialdone e Cristiana Ranieri, il primo all’interno della sessione “Sovranità, identità e confini nell’era (post)globale” con una relazione su “Il passato come barriera. Contese territoriali e progetti identitari nella crisi ucraina” e la seconda all’interno della sessione “Nuove forme di rigenerazione urbana tra pratiche e politiche: superare barriere, costruire barriere” con una relazione su “Economia sociale e territorio, prospettive e strumenti di generatività di benessere a livello locale”.