Dal 23 al 26 novembre si svolge il VIII Seminar: “Invalsi Data: a Tool for Teaching and Scientific Research” organizzato da Invalsi.
L’evento mira a promuovere l’utilizzo dei dati Invalsi, e non solo, nella ricerca scientifica e nella didattica. I dati raccolti annualmente dall’Istituto costituiscono un prezioso strumento per indagare le caratteristiche del sistema scolastico e per definire gli eventuali interventi di sostegno o potenziamento. Un contributo che si potenzia in situazioni di condivisione e scambio con altri Enti.
Il giorno 25 novembre, nell’ambito della Research Session 16, Theme 1 “A difficult education: challenges of the school system to ensure social integration, skills/knowledge and social mobility” coordinata da Emmanuele Pavolini (Espanet), Giovanna Filosa (Inapp) e Patrizia Rinaldi (Universidad de Granada) presentano un paper dal titolo “Assessing the educational inclusion of students with a migrant background. Italy and Spain”.
Nel medesimo giorno, dalle ore 9:30 alle 11:30, nell’ambito della Research Session 14 Theme 8 “Learning to learn in schools, in adult education and in vocational education and training” intervengono Fabrizio Giovannini e Marta Santanicchia (Inapp).