Workshop Intergen – The Socialization of Young Unemployed Women into Sustainable Entrepreneurship

Dettagli evento
Data inizio 17 Apr 2025 ore 15:30
Luogo
Modalità Online

Intergen è un progetto realizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila nell’ambito del programma Grins-Growing Resilient, Inclusive and Sustainable (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”) in collaborazione con Fondazione Giacomo Brodolini ed altri Atenei (Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara).

L’iniziativa si pone l’obiettivo di realizzare un’analisi socioeconomica sulla socializzazione all’imprenditorialità sostenibile di soggetti svantaggiati per questioni generazionali e di genere. FGB si sta occupando di una mappatura delle migliori pratiche per facilitare l’educazione all’imprenditorialità e sostenere l’inclusione sociale delle donne e delle giovani generazioni in una prospettiva di equità sociale. È stata finora completata una prima ricognizione delle pratiche, validate tramite interviste da esperte ed addette ai lavori.

A chiusura di questa fase è stato programmato per il pomeriggio del 17 aprile un workshop online al fine di approfondire le buone pratiche per la socializzazione all’imprenditorialità sostenibile.

Elena Murtas e Maria Parente dell’Inapp partecipano al workshop per contribuire a delineare le caratteristiche essenziali degli interventi di supporto destinati alle donne e alle giovani generazioni al fine di valorizzare la prospettiva intersezionale.