Workshop territoriale per l’analisi del sistema integrato dei servizi e sul welfare territoriale

Dettagli evento
Data inizio 20 Ott 2021 ore 10:30
Luogo
Partecipazione

 

Mercoledì 20 ottobre si svolge il Workshop territoriale per l’analisi del sistema integrato dei servizi e sul welfare territoriale “La sfida dei territori dal Rei al RdC: i risultati dell’indagine Inapp” organizzato da Inapp.

Nell’ambito del Piano di attuazione Inapp del PON SPAO 2018-2023 – Attività “Analisi dell’integrazione dei servizi sociali e dei servizi di politica attiva del lavoro, ai fini dello studio dei processi di implementazione del Rei nei diversi ambiti territoriali”, la Struttura Inclusione Sociale è stata impegnata in un’analisi di campo sull’implementazione del REI presso gli enti coinvolti nell’attuazione della misura. Considerata la numerosità delle istituzioni che hanno partecipato all’indagine (oltre 3000), la loro varietà (Ambiti sociali territoriali, Servizi sociali comunali e Centri per l’impiego) e la loro distribuzione territoriale è essenziale organizzare una serie di momenti di restituzione e confronto differenziati a seconda dell’appartenenza geografica. Nello specifico, questo secondo seminario sarà dedicato ai rappresentanti degli enti coinvolti in Toscana, Abruzzo, Marche, Molise, Sardegna e Umbria.

L’ottimo livello di partecipazione all’indagine ottenuto da parte delle istituzioni coinvolte dimostra, come anche in una fase estremamente delicata come quella determinata dalla pandemia, le istituzioni locali siano pronte a rispondere e a far emergere i risultati del proprio lavoro. Le evidenze territoriali emerse consentono infatti un’ampia e approfondita lettura delle dinamiche organizzative di grande importanza sia dal punto di vista dell’attività di ricerca che in ottica di attività programmatorie e decisionali. Ed è per questo che il gruppo di ricerca della struttura Inclusione Sociale ha deciso di organizzare questi incontri di restituzione dei risultati per avere un confronto diretto sulle molte evidenze emerse a seguito dell’indagine su temi di grande attualità e complessità e di fondamentale importanza per sviluppare un’attività di ricerca utile alle istituzioni e ai decisori politici ai vari livelli di governo.