Youth employment policy

Dettagli evento
Data inizio 08 Giu 2022 ore 10:30
Luogo
Partecipazione Online
Per approfondire
Allegati

 

Il giorno 8 giugno 2022 si svolge, in modalità mista, la Conferenza finale del progetto “Youth employment partnerSHIP” organizzato da IBS (Institute for Structural Research – Poland), Ente capofila del progetto, in collaborazione con partner di livello internazionale.

Favorire la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro è una delle sfide più urgenti, non solo nel nostro Paese. Sono oltre 10 milioni in Ue i giovani che non studiano e non sono in cerca di occupazione (NEET): come possiamo aiutarli a trovare lavoro?

Su questa domanda ci si è concentrati – in Italia, Ungheria, Polonia e Spagna – nell’ambito della partnership internazionale YEP (Youth employment partnerSHIP) conducendo analisi di policy e studi mirati su target specifici. Dopo oltre tre anni di attività progettuali, la Conferenza finale del Progetto, organizzata a Bruxelles, è l’occasione per presentare – in un contesto internazionale e multi-stakeholder – risultati ottenuti e lezioni apprese, da condividere anche come possibili indicazioni di policy.

Prevista la presenza di Max Uebe (DG Employment, Social Affairs & Inclusion, European Commission) a introdurre i lavori della Conferenza. Nell’ambito della prima sessione, “Which policies work for youth?”, intervengono Emiliano Rustichelli (Employment Committee, European Commission) e Raffaele Trapasso (OECD).