L’Inapp per il Fondo sociale europeo

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento dall’Unione per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, il FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. Grazie a una cospicua dotazione finanziaria, il FSE contribuisce a migliorare le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.

L’utilizzo del FSE, secondo la tipica programmazione esennale, è in buona parte affidato agli Stati membri. Ogni Stato membro definisce la propria strategia (Accordo di partenariato Italia) ed i relativi strumenti (Programmi) per perseguire gli orientamenti e gli obiettivi strategici dell’Unione, nell’ambito di un dialogo permanente con la Commissione.

L’Inapp, prima come ISFOL, ha operato come Struttura di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e di diverse iniziative e programmi comunitari, quindi direttamente come organismo beneficiario del Fondo sociale europeo. In quanto Istituto nazionale di ricerca specializzato negli ambiti delle politiche per il lavoro, per l’istruzione/formazione e per l’inclusione sociale l’Inapp ha contribuito allo sviluppo delle azioni di sistema volte a modernizzare il mercato del lavoro, adeguare i sistemi di istruzione/formazione, innovare le politiche sociali. Gli interventi realizzati da Inapp, coerentemente con le sue competenze e missione istituzionale, sono state volte ad accrescere il livello di conoscenza delle dinamiche e dei processi sociali, a implementare azioni/interventi volti a sperimentare servizi e soluzioni innovative a supporto delle policy negli ambiti di competenza.

Nella programmazione FSE 2014-2020 l’Inapp ha ulteriormente sviluppato il suo ruolo divenendo Organismo intermedio del Programma Operativo Nazionale (PON) Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione (SPAO). L’Autorità di Gestione Anpal*, tramite la stipula di un’apposita Convenzione, ha affidato ad Inapp la gestione di parte del programma operativo (Azioni delegate). Le attività Inapp quale Organismo intermedio del Pon Spao si sono concluse, conformemente al Piano Inapp 2018-2023, il 15 novembre 2023.

Nel 2023, tenuto conto delle attività, dell’esperienza e dei risultati ottenuti in qualità di Organismo intermedio, Anpal ha confermato a Inapp questo ruolo (Convenzione del 31 marzo 2023) nell’ambito del nuovo Programma nazionale FSE+ 2021-2027 Giovani, donne e lavoro.

*Dall’1 marzo 2024, con la soppressione dell’Anpal, la funzione di Autorità di Gestione è stata assunta dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.