Da Analisti e progettisti di software a Direttori e dirigenti generali di aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.2.6.3 - Direttori e dirigenti generali di aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità, nell'ambito delle imprese o organizzazioni che operano nelle telecomunicazioni, nella produzione di software, nella consulenza informatica e attività connesse e nelle attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici, classificate rispettivamente nelle Divisioni 61, 62 e 63 della Classificazione delle attività economiche, programmano, dirigono e coordinano le attività inerenti la produzione di beni e di servizi dell'impresa o dell'organizzazione in cui operano e assicurano l'utilizzazione efficiente delle risorse a disposizione e il raggiungimento degli obiettivi produttivi prefissati. Generalmente tali attività vengono esercitate in ottemperanza delle direttive degli organi decisionali dell'impresa o dell'organizzazione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti, in collaborazione con le altre direzioni in cui l'impresa o l'organizzazione è strutturata.

Esempi di professioni

  • direttore o dirigente generale di azienda nel settore dei servizi informatici
  • direttore o dirigente generale di azienda nel settore delle telecomunicazioni

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Informatica ed elettronica
Matematica
Psicologia

Abilità

Risolvere problemi imprevisti
Selezionare strumenti
Matematica
Controllare la qualità