Da Agenti di pubblicità a Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda)

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.5.5.1.4 - Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda)

Vai alla scheda


Le professioni classificate nell'unità creano, utilizzando varie tecniche di espressione artistica, bozzetti, disegni di dettaglio, elaborati grafici anche digitali finalizzati alla progettazione di nuovi artefatti digitali o prodotti industriali, al restyling di prodotti già in commercio e alla comunicazione pubblicitaria.

Esempi di professioni

  • bozzettista
  • ideatore di prototipi
  • illustratore pubblicitario
  • modellista d'arte
  • web designer
  • cartellonista pubblicitario
  • creatore di bozzetti per pubblicità
  • designer industriale
  • direttore creativo
  • disegnatore cartellonista
  • disegnatore di arredamenti
  • disegnatore pubblicitario
  • grafico creativo

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Lavoro d'ufficio
Impresa e gestione di impresa
Psicologia
Gestione del personale e delle risorse umane
Sociologia e antropologia
Economia e contabilità
Matematica
Istruzione e formazione
Legislazione e istituzioni

Abilità

Persuadere
Negoziare
Istruire
Gestire risorse umane