Da Agenti di pubblicità a Ricevitori

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.4.2.2.3 - Ricevitori

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità ricevono puntate per gare sportive, per il gioco del lotto e per giochi simili; pagano le somme dovute in caso di vincita.

Esempi di professioni

  • ricevitore del lotto
  • ricevitore di enalotto
  • ricevitore di totip
  • ricevitore di totocalcio

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Comunicazione e media
Lavoro d'ufficio
Lingua straniera
Impresa e gestione di impresa
Psicologia
Gestione del personale e delle risorse umane
Informatica ed elettronica
Sociologia e antropologia
Economia e contabilità
Matematica
Telecomunicazioni
Produzione e processo
Istruzione e formazione
Legislazione e istituzioni

Abilità

Istruire
Gestire risorse umane
Strategie di apprendimento