Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Camerieri di albergo

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità assistono i clienti degli esercizi alberghieri nei loro bisogni e curano le loro richieste, li accolgono e li accompagnano al momento dell'arrivo e della partenza; governano i piani e le stanze d'albergo; sovrintendono e provvedono alla cura e all'igiene dei luoghi e delle attrezzature.

Esempi di professioni

  • aiuto cameriere ai piani
  • cameriera di villaggio turistico
  • cameriere di hall
  • commis ai piani
  • governante ai piani
  • governante in esercizi alberghieri
  • maitre ai piani
  • maitre d'hotel

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Informatica ed elettronica
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni

Abilità

Comprendere testi scritti
Persuadere
Comprendere gli altri
Negoziare
Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Senso critico
Istruire