Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Personale di compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.4.4.1.0 - Personale di compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità offrono alle famiglie servizi qualificati di assistenza domestica, di compagnia alle persone, di supervisione e governo della casa e delle attività familiari, e servizi simili.

Esempi di professioni

  • cerimoniere
  • dama di compagnia
  • governante privata di famiglia
  • maggiordomo

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni
Lingua straniera

Abilità

Adattabilità
Comprendere testi scritti
Negoziare
Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Senso critico
Istruire
Risolvere problemi imprevisti
Strategie di apprendimento
Selezionare strumenti