Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Facchini, addetti allo spostamento merci ed assimilati

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

8.1.3.1.0 - Facchini, addetti allo spostamento merci ed assimilati

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità provvedono alle operazioni di carico, scarico e movimentazione delle merci all'interno di aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, imprese, organizzazioni e per le stesse famiglie; raccolgono e trasportano i bagagli dei viaggiatori e dei clienti di alberghi e di altre strutture ricettive.

Esempi di professioni

  • addetto ai traslochi
  • addetto allo sgombero delle cantine
  • alzacasse
  • brentatore
  • caricatore di merci
  • copertonista
  • facchino
  • facchino portabagagli
  • manovale di cantina
  • manovale di magazzino ferroviario
  • manovale di manovra
  • addetto al carico e allo scarico dei bagagli
  • operaio di banchina
  • operaio di manovra
  • portabagagli
  • portapacchi
  • scaricatore
  • scaricatore di porto
  • uomo di fatica
  • addetto al carico e scarico di merci
  • addetto al carico e scarico di mobili
  • addetto al montacarichi
  • addetto alla consegna dei mobili
  • addetto alla stivatura di balle
  • addetto alle piattaforme aeree per lo stivaggio dei bagagli

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Informatica ed elettronica
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni

Abilità

Persuadere
Comprendere gli altri
Negoziare
Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Senso critico
Istruire
Monitorare
Risolvere problemi imprevisti
Strategie di apprendimento
Capacità di analisi