Legge 15 luglio 2022, n. 99

  • Emanante: Governo
  • Fonte: G.U.R.I.
  • Numero fonte: 173
  • Data fonte: 26/07/2022
Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore

Thesaurus: Istruzione terziaria

Abstract:

Al fine di promuovere  l’innovazione, lo sviluppo del sistema di istruzione e ricerca e l’occupazione, in particolare giovanile,la presente legge istituisce il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore di cui sono parte integrante gli Istituti tecnici superiori (ITS), che assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), in coerenza con i parametri europei.
Possono accedere ai percorsi di istruzione offerti dagli ITS Academy, sulla base della programmazione regionale, i giovani e gli adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale (art. 15, commi 5 e 6, Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226) unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (art. 69, Legge 17 maggio 1999, n. 144) della durata di almeno 800 ore.
Con il presente provvedimento è inoltre, istituito presso il Ministero dell’istruzione, il Comitato nazionale ITS Academy per l’istruzione tecnologica superiore, con compiti di consulenza e proposta, nonchè di consultazione delle associazioni di rappresentanza delle imprese, delle organizzazioni datoriali e sindacali, degli studenti e delle fondazioni ITS Academy ed in particolare propone:
a) le linee generali di indirizzo dei piani triennali di programmazione delle attivita’ formative adottati dalle regioni;
b) le direttrici per il consolidamento, il potenziamento e lo sviluppo dell’offerta formativa e del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, soprattutto ai fini del riequilibrio dell’offerta formativa professionalizzante sul territorio e della promozione di una maggiore inclusione di genere;
c) l’aggiornamento, con cadenza almeno triennale, delle aree tecnologiche e delle figure professionali per ciascuna area, nonché le linee di sviluppo dell’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro per la diffusione della cultura tecnico-scientifica;
d) la promozione di percorsi formativi degli ITS Academy in specifici ambiti territoriali o in ulteriori ambiti tecnologici e strategici, al fine di garantire un’omogenea presenza su tutto il territorio nazionale;
e) criteri e modalità per la costituzione delle Reti di coordinamento di settore e territoriali per la promozione di forme di raccordo tra ITS Academy e reti di innovazione a livello territoriale;
f) programmi per la costituzione e lo sviluppo, d’intesa con le regioni interessate, di campus multiregionali in relazione a ciascuna area tecnologica e di campus multisettoriali tra ITS Academy di aree tecnologiche e ambiti diversi.
Il Comitato nazionale ITS Academy si avvale della consulenza tecnica dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE), dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) e dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP).