Aree di ricerca

Questa sezione presenta le macroaree di ricerca cui sono riconducibili i diversi temi oggetto di studio da parte dell’Inapp. Nello specifico, le attività di ricerca dell’Istituto sono finalizzate a costruire una base conoscitiva in materia di Lavoro, Istruzione e formazione, Politiche sociali, che sia fruibile da parte di decisori politici, operatori e studiosi. L’attività di ricerca è essenzialmente ‘policy oriented’, volta cioè all’elaborazione di scenari e proposte di policy e alla formulazione di analisi valutative sugli effetti delle politiche, con un primo obiettivo di fornire al decisore elementi utili per l’adozione di scelte strategiche. A tal fine, le attività prevedono l’elaborazione e l’applicazione di modelli analitici e previsionali e la definizione di ipotesi di linee di intervento, aventi per oggetto le dinamiche evolutive dei sistemi e gli sviluppi delle politiche formative, sociali e del lavoro, nella loro stretta interazione con l’andamento strutturale dell’economia e con gli interventi per la crescita economica, la sostenibilità ambientale e la coesione sociale.

La ricerca si basa su rigorosi standard scientifici e metodologici e i temi di interesse istituzionale sono analizzati con un approccio multidisciplinare e con la collaborazione trasversale di tutte le Strutture di ricerca interessate, così da avere più chiavi di lettura dello stesso fenomeno. Tale metodo rappresenta una caratteristica distintiva dell’Istituto, funzionale all’innovazione, all’originalità e alla robustezza scientifica dei dati e dei prodotti realizzati.

La dimensione comparata costituisce un altro tratto peculiare della ricerca dell’Istituto, che viene costantemente arricchita da confronti con la comunità scientifica nazionale e internazionale. È, inoltre, oggetto di particolare impegno la declinazione dei temi trattati con riferimento alle specificità delle regioni del Mezzogiorno.

Lavoro

Istruzione e formazione

Politiche sociali