Rilevazioni

L’Inapp realizza numerose rilevazioni dirette di dati rivolte principalmente a famiglie, individui, imprese, enti e amministrazioni con l’obiettivo di raccogliere informazioni che permettano di misurare, caratterizzare e valutare i fenomeni d’interesse dell’Istituto.

Le rilevazioni di dati possono essere svolte di persona tramite interviste faccia a faccia, con l’ausilio di strumenti informatici tramite interviste telefoniche, o via web, a seconda della tipologia di fenomeni da studiare e delle caratteristiche dei soggetti cui la raccolta dati è diretta. Nella maggior parte dei casi le rilevazioni sono di tipo campionario, ossia interessano solo una porzione di soggetti selezionati con criteri che garantiscano una valida rappresentazione dell’universo di riferimento, ma in alcuni casi sono possibili rilevazioni a carattere censuario.

Alcune rilevazioni di dati sono realizzate con cadenza periodica, cioè ripetute nel tempo e in lassi temporali predefiniti, perché necessari a verificare anche come i fenomeni variano nel tempo. È questo, ad esempio, il caso della Rilevazione longitudinale su imprese e lavoro (RIL) rivolta alle imprese, della Participation, labour, unemployment survey (PLUS) rivolta alla popolazione di 18 anni o più, dell’indagine sulla Qualità del lavoro in Italia (QDL) rivolta agli occupati, dell’European social survey (ESS) rivolta alla popolazione di 15 anni o più. Altre rilevazioni sono invece occasionali. L’accesso ai dati messi a disposizione dall’Inapp è gratuito. Informazioni, materiali e principali esiti di ciascuna rilevazione sono consultabili e scaricabili dalle pagine dedicate contenute nelle sezioni Rilevazioni periodiche e Rilevazioni occasionali.

Per ogni rilevazione che attualmente l’Inapp ha in corso sono descritti l’obiettivo, i soggetti cui la rilevazione è dedicata, il periodo di raccolta dati, la tecnica adottata per la raccolta dati, l’eventuale presenza nel Programma statistico nazionale, l’eventuale obbligo di risposta ecc.

La scelta di collaborare alle rilevazioni dell’Inapp da parte di tutte le categorie di soggetti interessati, rispondendo alle interviste, contribuisce al miglioramento della conoscenza scientifica del nostro Paese.

Rilevazioni in corso

Rilevazioni periodiche

Rilevazioni occasionali