Legge 8 agosto 2024, n. 121

  • Emanante: Governo
  • Fonte: G.U.R.I.
  • Numero fonte: 196
  • Data fonte: 22/08/2024

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale

Thesaurus: Formazione professionale, Scuola superiore

Abstract:

Per rispondere alle esigenze del Piano nazionale “Industria 4.0, il cui obiettivo è quello di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS, con il conseguimento finale di un titolo di alta specializzazione tecnica, il Governo ha ritenuto necessario emanare la presente legge per istituire la filiera formativa tecnologico-professionale, costituita dai percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, dai percorsi formativi degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), dai percorsi di istruzione e formazione professionale e dai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), a decorrere dall’anno scolastico e formativo 2024/2025.

Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2024, è istituita presso il Ministero dell’istruzione e del merito, una struttura tecnica di missione di livello dirigenziale generale, denominata «Struttura tecnica per la promozione della filiera formativa tecnologico-professionale», che svolge le seguenti funzioni:

a) promuovere le sinergie tra la filiera formativa tecnologico-professionale, costituita dagli istituti tecnici, dagli istituti professionali e dagli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), e il settore imprenditoriale, industriale e scientifico-tecnologico;

b) migliorare e ampliare la progettazione, nel rispetto dell’autonomia scolastica, di percorsi didattici finalizzati alla formazione delle professionalità innovative necessarie allo sviluppo del Paese e connesse alla valorizzazione delle opere dell’ingegno e dei prodotti oggetto, rispettivamente, di diritto d’autore e di proprietà industriale, realizzati all’interno dei percorsi formativi della filiera formativa tecnologico-professionale, e al trasferimento tecnologico verso le imprese, l’orientamento professionale e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), nonché agevolare l’accesso al sistema delle imprese;

c) favorire una progressiva adesione del sistema di istruzione e formazione professionale al sistema nazionale di valutazione coordinato dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).