Sicilia – Legge Regionale 21 marzo 2024, n. 5

  • Emanante: Assemblea Regionale
  • Regione: Sicilia
  • Fonte: G.U.R.S.
  • Numero fonte: 15
  • Data fonte: 29/03/2024

Riconoscimento e valorizzazione della figura del caregiver familiare

Thesaurus: Politiche sociali, Assistenza agli anziani, Assistenza gratuita, Caregiver

Abstract:

Nell’ambito delle politiche di welfare la regione della Sicilia riconosce e valorizza la figura del Caregiver familiare, come definita dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205, comma 255, riconosciuta peraltro, dal Servizio Sanitario regionale e ne promuove:

  • la solidarietà familiare, l’attività di cura non professionale e gratuita nei confronti di chi necessita assistenza in caso di malattia, infermità e disabilità grave;
  • azioni di supporto a questa figura che consentono la piena integrazione dell’attività prestata con la rete integrata dei servizi sociali e socio-sanitari.

La regione riconosce, inoltre, il valore sociale ed economico derivante da questa figura che presta assistenza gratuita e non professionale, assistenza a lungo termine, in caso di malattia, infermità e disabilità dei pazienti, riconoscendone i vantaggi che ne trae la collettività nel promuovere una conciliazione con le esigenze personali di vita sociale e lavorativa, definisce le modalità per l’integrazione del caregiver nell’ambito del sistema regionale dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, favorendo dei percorsi formativi di reinserimento, dei caregiver familiari, nel rispetto del sistema di formazione professionale secondo la legge regionale 14 dicembre 2019, n. 23.

Le competenze acquisite dal caregiver familiare, riconosciute e certificate, possono portare ad ulteriori percorsi formativi riconosciuti in ambito regionale, tramite politiche attive volte all’inserimento e al reinserimento lavorativo della figura di cui si parla in ambito regionale.

Visualizza e scarica l'atto
Legge Regionale 21 marzo 2024, n. 5