
- Emanante: Giunta Regionale
- Regione: Emilia Romagna
- Fonte: B.U.R.
- Numero fonte: 96
- Data fonte: 07/04/2023
Approvazione dell'avviso pubblico a presentare percorsi di IV anno per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF IV LIV.) Con valore di diploma professionale a.f. 2023/2024. Sistema regionale IEFP
Thesaurus: Apprendistato professionalizzante, Contratto di apprendistato, Qualifica
Abstract:
Al fine di sostenere e promuovere l’istituto del contratto di apprendistato di I^ livello per l’inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro, la Giunta regionale approva l’Avviso pubblico che prevede 44 percorsi, per il conseguimento di un certificato di qualifica di IV^ liv. EQF, con valore di diploma, concorrendo alla realizzazione di quanto previsto alla Missione 5 – Componente 1 -Investimento 1.4 “Sistema duale” del PNRR e alle Linee Guida nazionali che definiscono il quadro di riferimento per la programmazione e realizzazione delle attività enucleate nel “Piano Nazionale Nuove Competenze“, adottate con Decreto Interministeriale del 14 dicembre 2021, n. 226, con specifico riferimento al “Sistema duale”.
I soggetti che candideranno proposte in risposta all’Avviso di cui all’Allegato 1) dovranno indicare l’eventuale impegno a prevedere la possibilità di accedere all’offerta ai giovani assunti con contratto di apprendistato di I^ livello; nel caso di accesso di uno o più partecipanti con contratto di apprendistato di I^ livello saranno rese disponibili misure finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsi individuali, finanziate attraverso lo strumento dell’assegno formativo, nella misura pari a euro 2.500,00 per ciascuna annualità e per ciascun apprendista. Le risorse pubbliche necessarie per il finanziamento dei percorsi di quarto anno trovano copertura nelle risorse nazionali di cui alla Legge n. 144/1999 per il finanziamento dei percorsi formativi nel Sistema duale, nonché nelle risorse di cui al Programma FSE+ 2021/2027.
Deliberazione Giunta Regionale 3 aprile 2023, n. 499 |