Emilia Romagna – Deliberazione Giunta Regionale 5 ottobre 2022, n. 1636

  • Emanante: Giunta Regionale
  • Regione: Emilia Romagna
  • Fonte: B.U.R.
  • Numero fonte: 362
  • Data fonte: 05/12/2022

Revisione e aggiornamento del repertorio regionale delle qualifiche. Approvazione della correlazione con le figure nazionali IeFP, di cui all'accordo in Conferenza Stato-Regioni n. 155/2019. Approvazione delle confluenze delle qualifiche regionali per i percorsi di IeFP. Integrazioni alla DGR n. 1778/2020

Thesaurus: Qualifiche professionali

Abstract:

La Regione, con il presente provvedimento, valutata la necessità di avviare l’attività di revisione e aggiornamento del repertorio regionale delle qualifiche, rende disponibile nuove qualifiche per l’offerta formativa della nuova programmazione regionale FSE+ 2021/2027; inserisce nuove competenze idonee a sostenere l’occupazione  delle persone, accompagnando le filiere di produzione di beni e servizi nei processi di innovazione e garantendo al contempo la continuità delle opportunità formative per i ragazzi che hanno acquisito una qualifica in ambito IeFP.

Il provvedimento prevede l’inserimento di n. 6 nuove qualifiche di 4° livello EQF  e la contestuale eliminazione di altre qualifiche per far sì che siano correlabili a quelle del repertorio nazionale di IeFP di riferimento per l’acquisizione di un diploma professionale (Allegato 1):

– Tecnico nei sistemi informatici;

– Tecnico nelle produzioni vegetali e animali;

– Tecnico edile;

– Tecnico dei prodotti tessili/abbigliamento;

– Tecnico nelle lavorazioni di prodotti in pelle;

– Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale;

Inoltre le stesse qualifiche vengono approvate dalla “Correlazione tra le Qualifiche Professionali Regionali e le figure nazionali di Operatore e di Tecnico di riferimento per le Qualifiche e i Diplomi professionali della IeFP, di cui all’Accordo in Conferenza Stato-Regioni n. 155 del 1° agosto 2019”.

Visualizza e scarica l'atto
Deliberazione Giunta Regionale 5 ottobre 2024, n.1636