Umbria – Deliberazione Assemblea Legislativa 9 marzo 2021, n. 127

  • Emanante: Assemblea Legislativa
  • Regione: Umbria
  • Fonte: B.U.R.
  • Numero fonte: 23
  • Data fonte: 09/03/2021
Carenza insegnanti di sostegno presso le scuole dell'intero territorio regionale - richiesta di immediata attivazione tirocinio formativo attivo (TFA) per idonei soprannumerari del V ciclo presso Università degli Studi di Perugia

Thesaurus: Scuola, Diversamente abili, Tirocinio formativo, Istruzione universitaria

Abstract:

L’Assemblea Legislativa invita la Giunta Regionale ad impegnarsi, facendosi portavoce del Ministero dell’Istruzione e del MIUR, per consentire anche nelle scuole umbre di ogni ordine e grado, di predisporre la miglior continuità didattica e formativa auspicabile per gli studenti con disabilità. Si impegna affinchè gli insegnanti già specializzati e formati, vengano immessi in ruolo già a partire dal proprio anno scolastico, così da consentire continuità didattica ed educativa per gli studenti con disabilità, d’accordo con i Ministeri citati. Si impegna affinchè in un lavoro di sinergia con gli Atenei, si consenta agli insegnanti di sostegno, che sono risultati idonei, ma soprannumerari al V ciclo del corso TFA (Tirocino Formativo Attivo), di inziare a frequentare dalla prima data utile presso l’Università degli Studi di Perugia, o si propone di attivare un corso ad hoc per tali soprannumerari, come era stato fatto nel ciclo precedente, evitando loro di dover perdere un altro anno scolastico, a tutto svantaggio degli studenti con disabilità. 

Visualizza e scarica l'atto
Deliberazione Assemblea Legislativa 9 marzo 2021, n. 127