- Emanante: Giunta Regionale
- Regione: Veneto
- Fonte: B.U.R.
- Numero fonte: 78
- Data fonte: 09/06/2023
Determinazioni in materia di tirocini di inclusione sociale, ai sensi dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del 22 gennaio 2015 sul documento recante "Linee-guida per i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione". Integrazioni alla DGR n. 1406/2016.
Thesaurus: Tirocinio formativo, Inclusione sociale
Abstract:
Con il presente provvedimento la Regione Veneto intende porre in essere azioni a favore di persone svantaggiate con le finalità di:
- Favorire una migliore qualità della vita sociale all’interno della propria comunità di appartenenza;
- Realizzare percorsi attivi di inclusione sociale, valorizzando le risorse messe a disposizione da tutti gli attori coinvolti e dalla comunità, nonché razionalizzando gli interventi e i costi;
- Favorire il recupero, il mantenimento ed il potenziamento delle abilità relazionali, operative e delle autonomie personali;
- Promuovere l’acquisizione di un ruolo sociale riconosciuto e visibile nella comunità;
- Coinvolgere la comunità locale nella realizzazione di progetti personalizzati di integrazione.
L’ambito di applicazione del presente provvedimento riguarda i tirocini di inclusione sociale i cui beneficiari sono presi in carico da servizi sociali comunali singoli o associati o da altri soggetti eventualmente da loro delegati.
- I tirocini di inclusione sociale sono promossi dai Servizi sociali comunali, anche gestiti in forma associata a livello di Ambito territoriale sociale;
- La durata dei tirocini non può essere superiore a 24 mesi. Al fine di assicurare il conseguimento delle finalità di inclusione sociale e autonomia delle persone, il tirocinio può essere rinnovato anche oltre i 24 mesi, esclusivamente a seguito dell’attestazione della sua necessità da parte del servizio pubblico che ha in carico la persona.
- Possono ospitare i tirocini tutti i datori di lavoro pubblici e privati, i liberi professionisti e i piccoli imprenditori, Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS e altre organizzazioni della società civile, inclusi gli enti ecclesiastici, anche senza dipendenti, con sede operativa in Veneto.
Deliberazione Giunta Regionale 24 maggio 2023, n. 631 |