Circolare 31 ottobre 2012, n. 33

  • Emanante: Ministerodell'Economia e delle Finanze
  • Fonte: Altro
  • Numero fonte: 1
  • Data fonte: 09/11/2012
Nuove modalità di utilizzo delle somme messe a disposizione dei funzionari delegati con ordini di accreditamento. Ordinativi e buoni informatici

Thesaurus: Riforme, Tecnologia, Termini ausiliari

Abstract:

Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2010 all’articolo 1 prevede che le somme messe a disposizione dei funzionari delegati con ordini di accreditamento di contabilità ordinaria possano essere utilizzate con ordinativi di pagamento informatici e con buoni informatici firmati digitalmente dal funzionario delegato. L’attuazione del predetto decreto si inquadra nel contesto normativo delineato dal Codice dell’Amministrazione Digitale e in quello delle recenti disposizioni in materia di dematerializzazione. In particolare si fa riferimento all’art. 12 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 che obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad avviare il processo di superamento di sistemi basati sull’uso di supporti cartacei, nonché all’art. 47- quinquies del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35 che dispone, a partire dal 1° gennaio 2014, l’utilizzo esclusivo dei canali e i servizi telematici da parte delle Amministrazioni pubbliche per i servizi dalle stesse erogati. La presente circolare  illustra gli elementi innovativi della procedura per l’emissione degli ordinativi di pagamento e dei buoni informatici del sistema informativo SICOGE (sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria).

Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2010 all’articolo 1 prevede che le somme messe a disposizione dei funzionari delegati con ordini di accreditamento di contabilità ordinaria possano essere utilizzate con ordinativi di pagamento informatici e con buoni informatici firmati digitalmente dal funzionario delegato. L’attuazione del predetto decreto si inquadra nel contesto normativo delineato dal Codice dell’Amministrazione Digitale e in quello delle recenti disposizioni in materia di dematerializzazione. In particolare si fa riferimento all’art. 12 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 che obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad avviare il processo di superamento di sistemi basati sull’uso di supporti cartacei, nonché all’art. 47- quinquies del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35 che dispone, a partire dal 1° gennaio 2014, l’utilizzo esclusivo dei canali e i servizi telematici da parte delle Amministrazioni pubbliche per i servizi dalle stesse erogati. La presente circolare  illustra gli elementi innovativi della procedura per l’emissione degli ordinativi di pagamento e dei buoni informatici del sistema informativo SICOGE (sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria).

Consulta la versione integrale