Decreto Presidente della Repubblica 8 agosto 1994

  • Emanante: Il Presidente della Repubblica
  • Fonte: G.U.R.I.
  • Numero fonte: 251
  • Data fonte: 26/10/1994
Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano per l'adozione di piani di protezione, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica dell'ambiente, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto

Thesaurus: Formazione, Sicurezza pubblica

Abstract:

Il Presidente della Repubblica approva il seguente atto di indirizzo e coordinamento delle attività delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano in materia dei pericoli derivanti dall’amianto. In particolare l’art. 10 riguarda la predisposizione di specifici corsi di formazione professionale e rilascio dei titoli di abilitazione. I corsi di formazione vengono articolati in relazione al livello professionale del personale a cui sono diretti:
a) operativo, rivolto ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica;
b) gestionale, rivolto a chi dirige sul posto le attività di rimozione, smaltimento e bonifica.
I corsi di livello operativo sono mirati all’acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e alla consapevolezza del rischio, nonchè all’uso corretto dei sistemi di protezione e al rispetto delle procedure operative, hanno una durata di 30 ore. I corsi di livello gestionale sono differenziati per gli addetti alle attività di bonifica di edifici, impianti, strutture, ecc. coibentati con amianto e per gli addetti alle attività di smaltimento dei rifiuti di amianto. Tali corsi comprendono anche le responsabilità e i compiti della direzione  delle attività, i sistemi di controllo e di collaudo, i criteri di scelta dei sistemi di protezione. I corsi di formazione gestionale hanno una durata minima di 50 ore. Il rilascio dei relativi titoli di abilitazione avviene da parte delle regioni o province autonome previa verifica finale dell’acquisizione degli elementi di base relativi alla sicurezza e alla prevenzione del rischio da amianto con riferimenti specifici all’attività cui saranno addetti i discenti.

Visualizza e scarica l'atto
Decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 1994