MLPS – Decreto 25 settembre 2023

  • Emanante: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
  • Fonte: G.U.R.I.
  • Numero fonte: 247
  • Data fonte: 21/10/2023

Definizione dei requisiti e delle modalità d'accesso al Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni, nonchè quantificazione del sostegno economico erogato

Thesaurus: Politiche sociali, Sostegno, Aiuti economici, Alunni

Abstract:

Con il presente provvedimento sono stabiliti i criteri e le modalità per l’accesso al Fondo di cui all’art. 17, comma 1, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, che prevede l’erogazione per un sostegno economico ai familiari degli studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, comprese le strutture formative per i percorsi di istruzione e formazione professionale e le Università, deceduti a seguito di infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative, con esclusione degli infortuni in itinere. L’erogazione del sostegno economico è anticipato dall’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL).
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali provvede annualmente al rimborso delle somme anticipate dall’INAIL, a seguito della rendicontazione da parte dell’Istituto, da effettuarsi entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui è avvenuta l’erogazione del sostegno economico.