- Emanante: Giunta Regionale
- Regione: Campania
- Fonte: B.U.R.
- Numero fonte: 82
- Data fonte: 20/11/2023
Repertorio regionale titoli e qualificazioni professionali ex - Deliberazione di G.R. n.223 del 27.06.2014 - Approvazione schede aggiornate descrittive di standard professionale e formativo di dettaglio relativi a n. 1 Qualificazione afferente al settore economico professionale 23 - Servizi Turistici
Thesaurus: Formazione professionale
Abstract:
Nell’ambito delle attività previste dal progetto denominato: “aN Eu Curriculum for chef gasTro-engineering in primAry food caRe (NECTAR)”, finanziato dalla Commissione Europea -programma Erasmus+ (azione chiave 2), finalizzato alla cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Unità Operativa Dirigenziale – Formazione Professionale – della Regione, ha partecipato in qualità di partner è stata identificata la necessità di un “Health workforce” competente e pubblico per consentire l’invecchiamento in salute dei cittadini. Il nuovo profilo professionale, identificato nel Curriculum Vitae europeo: “CGE Chef Gastro Engineer”(EQF 5), è una figura professionale innovativa che, nella lingua italiana, d’intesa con i referenti della Regione Liguria è stato reso con la denominazione di: “Chef di cucina salutistica”, le cui caratteristiche, mirano a valorizzare il modello della “Dieta Mediterranea”.
Sono stati realizzati, nella sfera del progetto, percorsi formativi attraverso edizioni corsuali pilota realizzate in cinque Paesi partner e in Italia i percorsi di sperimentazione sono stati svolti oltre che in Regione Campania anche in Regione Liguria, con cui è stato condiviso lo standard professionale e formativo oggetto di erogazione a favore di cittadini residenti nelle rispettive regioni.
Considerato, quindi, la necessità di implementare il Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni Professionali istituito a mezzo della D.G.R. 223/2014, con il presente provvedimento è stato approvato l’aggiornamento delle schede descrittive di standard professionale e formativo di dettaglio per una Qualificazione afferente al Settore Economico Professionale – SERVIZI TURISTICI – profilo di: “Chef di cucina salutistica”.
Decreto Dirigenziale 9 novembre 2023, n. 4 |