- Emanante: Consiglio Regionale
- Regione: Piemonte
- Fonte: B.U.R.
- Numero fonte: 48 - S.O. 1
- Data fonte: 30/11/2023
Sistema integrato delle politiche e dei servizi per l’orientamento permanente, la formazione professionale e il lavoro
Thesaurus: Orientamento lungo tutto l`arco della vita, Formazione professionale continua, Lavoro
Abstract:
La Regione, con il presente provvedimento, promuove il raccordo e il coordinamento delle politiche per l’orientamento permanente, la formazione professionale e il lavoro con quelle dell’istruzione, dello sviluppo economico, dell’innovazione e ricerca, della coesione sociale, sanità e welfare in una prospettiva di sostenibilità e riconosce la centralità della persona, quale fondamento per lo sviluppo sociale ed economico della comunità, favorendone la crescita culturale e professionale, sulla base delle seguenti finalità:
- il miglioramento del livello di apprendimento ai fini della più ampia partecipazione al lavoro e
alla cittadinanza attiva; - lo sviluppo di competenze orientative per la scelta dei percorsi di istruzione, formazione e di sviluppo professionale, con particolare attenzione alle esperienze in situazione lavorativa;
- l’aumento della partecipazione dei giovani ai percorsi di formazione e di istruzione di livello secondario e terziario, in particolare nelle discipline scientifiche e tecnologiche, promuovendone l’accesso per le donne;
- l’incremento della partecipazione degli adulti a percorsi di apprendimento permanente, anche nell’ambito dei processi di riqualificazione e ricollocazione aziendale, e nelle transizioni lavorative;
- l’efficace accesso al mercato del lavoro, in una prospettiva di parità di genere, e a un impiego stabile e qualificato;
- l’inclusione attiva delle persone a più alto rischio di esclusione sociale e lavorativa;
- l’inclusione attiva delle persone con disabilità;
- la promozione dell’imprenditorialità, in particolare dell’imprenditoria femminile e giovanile, anche di micro e piccole dimensioni.
Legge Regionale 24 novembre 2023, n. 32 |