Toscana – Deliberazione Consiglio Regionale 13 febbraio 2024, n. 8

  • Emanante: Consiglio Regionale
  • Regione: Toscana
  • Fonte: B.U.R.
  • Numero fonte: 10
  • Data fonte: 06/03/2024

Proposta di legge al Parlamento n. 15 (Disposizioni per l’introduzione dell’educazione all’emotività, all’affettività e alla sessualità nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica. Modifiche alla legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica”)

Thesaurus: Modifiche, Insegnamento scolastico, Formazione

Abstract:

Con il presente provvedimento viene approvata la proposta di Legge al Parlamento n. 15 che, mira ad introdurre, nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica anche l’educazione all’emotività, all’affettività e alla sessualità, riconoscendo la loro rilevanza intrinseca per lo sviluppo integrale degli studenti.

L’educazione all’emotività, infatti, è finalizzata a fornire strumenti pratici per gestire le emozioni in modo sano e costruttivo nel rispetto sia delle proprie emozioni che di quelle altrui per contribuire a costruire un ambiente circostante favorevole allo sviluppo di relazioni più profonde e positive. Quindi l’introduzione dell’educazione all’affettività e dell’educazione alla sessualità mirano a promuovere un ambiente scolastico inclusivo e rispettoso delle diversità, con l’obiettivo di creare cittadini consapevoli, capaci di dare il proprio contributo alla società.

Con l’articolo 1, della proposta di legge suddetta si modifica l’articolo 3 della Legge 20 agosto 2019, n. 92, che disciplina le tematiche trasversali all’educazione civica, alla fine del primo periodo del comma 2, viene inserita anche, l’educazione all’emotività, all’affettività e alla sessualità.

Visualizza e scarica l'atto
Deliberazione Consiglio Regionale 13 febbraio 2024, n. 8