- Emanante: Autorità Nazionale AntiCorruzione
- Fonte: ANAC
- Data fonte:
Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti
di importo inferiore a 5.000 euro
Thesaurus: Disposizioni, Appalti pubblici
Abstract:
L’Autorità, ha ritenuto necessario attraverso il presente atto di comuicare che, al fine di favorire le Amministrazioni nell’adeguarsi ai nuovi sistemi che prevedono l’utilizzo delle piattaforme elettroniche, come da indicazioni esposte nella Delibera 13 dicembre 2023, n. 582 e, garantire così un migliore passaggio verso l’amministrazione digitale, l’utilizzo dell’interfaccia web messa a disposizione dalla piattaforma contratti pubblici – PCP che, sarà disponibile anche per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro fino al 30 settembre 2024.
Tale strumento rappresenta una modalità suppletiva che può essere utilizzata in caso di impossibilità o difficoltà di ricorso alle PAD, per il primo periodo di operatività della digitalizzazione. A decorrere dal 1 ottobre 2024 anche per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro sarà obbligatorio il ricorso alle piattaforme certificate. Pertanto, si invitano tutti i soggetti interessati a porre in essere le attività necessarie a garantire la corretta operatività dell’ecosistema di approvvigionamento digitale.
Restano valide le indicazioni, di cui alla sopra citata delibera, il riferimento delle spese giornaliere di importo inferiore a € 1.500.
Comunicato 10 gennaio 2024 |