Giovedì 25 gennaio si svolge, in presenza e online, il seminario “Professioni e mercato del lavoro: dati e strumenti” organizzato dall’Inapp.
L’evento vuole essere un’occasione per presentare uno strumento ideato per agevolare l’incontro domanda e offerta, incrementare i livelli di occupabilità e favorire l’accesso e le transizioni nel mercato del lavoro. Lo strumento si propone, in complementarità ad altri, per la gestione delle politiche attive.
La giornata è articolata in due sessioni. Nella prima, è prevista la presentazione del Portale Professioni seguita da un intervento sulle strategie e strumenti per l’attuazione del programma GOL, di Simone Cappelli, Coordinatore interregionale della Commissione Lavoro e formazione professionale della Conferenza delle Regioni e Province autonome.
Nella seconda sessione, i partner del Sistema Informativo sulle Professioni (Istat, Unioncamere, Inail, Inps, MUR, Almalaurea, AlfaLiguria, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati) riportano il proprio contributo al sistema con uno sguardo alle prospettive di valorizzazione del set informativo e di interoperabilità con altre piattaforme digitali. Interviene il Direttore generale dell’Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Maria Condemi.
I lavori sono aperti dal Direttore generale dell’Inapp, e Coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo, mentre le conclusioni sono affidate al Presidente dell’Inapp Sebastiano Fadda. Sono previsti interventi di Maria Grazia Mereu e Enrico Sestili (Inapp).
Per approfondire: