Pubblicazioni – Anno europeo delle competenze

Di seguito studi e analisi inerenti il tema delle competenze:

Primo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione nelle Regioni e Province autonome del Sistema nazionale di certificazione delle competenze

I dati di monitoraggio che vengono presentati si riferiscono al ‘primo monitoraggio’ del Sistema nazionale di certificazione delle competenze con riferimento alle annualità 2...

Biblioteca Inapp su...competenze

Il 9 maggio 2023 è stato inaugurato dalla Commissione europea l’Anno europeo delle competenze, con lo scopo di favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le competenze ...

Ieri in aula oggi in azienda: IV indagine sugli esiti formativi e occupazionali dei percorsi IeFP e IFTS

La transizione al lavoro dei giovani, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e il ruolo potenzialmente agibile dai sistemi di formazione professionale costituiscono temi fon...

La lenta ripresa dell'apprendistato. XXI Rapporto di monitoraggio

Il XXI Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato in Italia, elaborato dall’Inapp, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Inp...

La formazione a distanza nell’apprendistato professionalizzante. Modelli ed esperienze regionali a confronto nell’era digitale

Il rapporto presenta un’analisi interdisciplinare sull’utilizzo della formazione a distanza (FaD) per l’acquisizione delle soft skills nell’apprendistato professionalizzan...

Sistemi europei di apprendimento permanente fra innovazione ed equità: uno studio su Inghilterra, Germania, Francia

Le trasformazioni del lavoro e dei sistemi produttivi imposte dai megatrend di cambiamento hanno sollecitato il rinnovamento dei sistemi di apprendimento permanente per accompagna...

Modelli e prassi di apprendistato formativo a confronto

Il volume ‘Modelli e prassi di apprendistato formativo a confronto. Studi di caso in Italia e Europa’ presenta i risultati di una indagine condotta dall’Inapp nell’ambito ...

Valutare competenze chiave nella IeFP

Il Rapporto documenta un percorso di ricerca-azione sulla valutazione formativa di competenze chiave di carattere trasversale condotta dall’Inapp in qualità di Organismo Interm...

XX Rapporto di monitoraggio del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in duale nella IeFP

Il Rapporto ricostruisce il quadro quali-quantitativo dell’offerta e della partecipazione al sistema di Istruzione e Formazione Professionale e concorre al rapporto ex lege ai s...

I divari sulle competenze. Approfondimenti territoriali e in ottica di genere

Il rapporto ha l’obbiettivo di ampliare l’analisi sulle competenze degli adulti con approfondimenti di carattere territoriale e in un’ottica di genere. Altri approfondimenti...