14.11.2023 – Dal 15 al 17 novembre, presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, si svolge il Festival Orientamenti.
L’edizione 2023 è dedicata ai “Dreamers”, i quali racconteranno come sono riusciti a seguire i loro sogni.
La kermesse è rivolta a studenti, docenti e famiglie: un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.
L’Inapp partecipa con un proprio spazio espositivo condiviso con Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e inoltre organizza due workshop:
Il 15 novembre “La qualità della formazione professionale in Italia: confronto tra l’accreditamento e gli indicatori Eqavet”, di cui è relatrice Daniela Carlini (Inapp). Alla luce delle recenti politiche comunitarie che considerano la qualità dei sistemi d’istruzione e formazione un fattore chiave per incrementare la competitività e per favorire la cittadinanza attiva e la coesione sociale, è fondamentale descrivere il ruolo dell’accreditamento delle strutture formative quale strumento principe per l’assicurazione della qualità nella FP in Italia e analizzarne i punti di convergenza con gli indicatori Eqavet (Quadro di riferimento europeo per la garanzia di qualità dell’istruzione e formazione professionale).
Il 16 novembre si svolge il secondo workshop “ReferNet: orientamento e informazione sulla VET in Europa” che vede la partecipazione, in qualità di relatrice, di Concetta Fonzo (Inapp). Il workshop consiste in una panoramica sulle attività, sulle ricerche e sulle pubblicazioni realizzate nel corso degli ultimi anni dalla rete europea ReferNet, promossa dal Cedefop. L’incontro ha una finalità divulgativa e di disseminazione volta a far conoscenze a tutti i partecipanti i principali prodotti (cartacei e digitali) realizzati da ReferNet. Attraverso un’approfondita illustrazione dei materiali e strumenti di ReferNet, si intende fornire informazioni utili e orientamento sulle politiche, sulle strategie e sui sistemi VET presenti in Europa.
Per approfondire: