Modelli e prassi di apprendistato formativo a confronto. Studi di caso in Italia ed Europa: pubblicato il rapporto

07.06.2023 – Il rapporto presenta i risultati dell’attività di ricerca finalizzata ad individuare, a livello di sistema e operativo, riscontri sulla validità e l’efficacia dell’apprendistato formativo (artt. 43 e 45 del decreto legislativo n. 81/2015), ampiamente riconosciuto quale canale determinante per favorire la transizione scuola-lavoro, sviluppare le competenze richieste dal mercato e facilitare l’innalzamento del livello educativo dei giovani.

Nonostante la presenza di un quadro normativo definito e strutturato, sussistono ancora diverse criticità nella sua attuazione, in particolare rispetto alla diffusione disomogenea dell’apprendistato formativo sul territorio nazionale e solo per alcuni dei numerosi titoli conseguibili.

Dalle interviste ai diversi soggetti che intervengono nell’intero processo di attuazione dei percorsi di apprendistato formativo sono emersi elementi utili a migliorare il sistema dell’offerta formativa erogata in modalità work-based learning (WBL) – e sono state individuate esperienze territoriali di intervento realizzate nei diversi contesti di apprendimento che possono essere considerate modelli virtuosi trasferibili in altri territori.

Il rapporto mira, perciò, a promuovere tra le Amministrazioni regionali e provinciali, nonché tra gli operatori di settore, le scelte strategiche e le iniziative di successo presenti nel territori e a fornire indicazioni di policy per lo sviluppo e la piena attuazione dell’apprendistato formativo.

Per approfondire:

Rapporto Modelli e prassi di apprendistato formativo a confronto