13.10.2023 – Il 19 ottobre viene presentata a Roma l’ottava edizione del Rapporto ASviS “L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Il documento, realizzato con il contributo di mille esperte ed esperti, offre analisi e proposte per l’avanzamento dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, a sette anni dalla scadenza dell’Agenda 2030.
A metà del percorso dell’Agenda, firmata da 193 Paesi, Italia compresa, risulta evidente la necessità di modificare le politiche pubbliche, nazionali ed europee, le strategie del settore privato e i comportamenti individuali e collettivi. L’urgenza è dettata dalle numerose crisi, come pandemia e guerra in Ucraina, che hanno pesato negativamente sugli sforzi fatti dal 2015 a oggi. Grazie al contributo dei mille esperti delle oltre 320 organizzazioni aderenti all’ASviS, il Rapporto 2023 fornisce un quadro delle iniziative introdotte nel mondo, in Europa e in Italia a favore dello sviluppo sostenibile, permettendo di individuare le aree che richiederanno interventi decisi.
Assiste alla presentazione Riccardo Mazzarella per conto del Direttore generale dell’Inapp, e coordinatore dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo.
Per approfondire: