19.07.2023 – Il 5 luglio la Commissione europea ha pubblicato l’edizione 2023 della Relazione annuale “Occupazione e sviluppi sociali in Europa” (ESDE 2023). Il focus di quest’anno riguarda la carenza di manodopera e la mancanza di competenze nell’UE, ambiti collegati con l’Anno europeo delle competenze 2023.
Il rapporto sottolinea la resilienza dei mercati di lavoro europei che si è rivelata notevole, nonostante il rallentamento economico dovuto all’invasione russa dell’Ucraina, durante lo scorso anno. L’economia dell’UE è cresciuta del 3,5% in termini reali nel 2022 e i tassi di occupazione hanno raggiunto il livello record del 74,6%. Tuttavia, permangono le problematiche relative alla scarsa rappresentanza nel mercato di lavoro di donne e persone con disabilità, e alla carenza di manodopera causata, oltre che dall’invecchiamento della popolazione, anche dalla transizione verde e digitale.
La Commissione ha proposto alcune possibili misure per affrontare la carenza di manodopera e per colmare il divario delle competenze come la riforma dei sistemi fiscali e previdenziali, l’investimento nell’apprendimento degli adulti, la rimozione degli ostacoli all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso un’istruzione e un’assistenza per la prima infanzia più accessibili, la promozione di una migrazione mirata di manodopera da Paesi terzi e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Per approfondire: