Call for papers “Smart working, tempi di vita e del lavoro e riequilibrio demografico dei territori – SWAI”

04.05.2023 – “Smart working, riorganizzazione della vita e del lavoro e riequilibrio demografico dei territori” è il titolo della call for papers lanciata dall’Osservatorio sull’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e le aree interne, costituito dall’Inapp e dal Centro ArIA (Centro di ricerca per le aree interne e gli Appennini) nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi del Molise e l’Inapp, relativa al progetto di PTA 2022-2024 “Smart working. Percorsi di ricerca per la regolamentazione, la misurazione e l’analisi”.

La call for papers è rivolta alla comunità scientifica per analizzare i mutamenti del rapporto tra lavoro e territorio derivanti dalla diffusione di forme di lavoro agile. L’obiettivo è misurare l’impatto dello smart working sui tempi di vita e di lavoro quale strumento per il riequilibrio demografico e territoriale, nonché per la conversione ecologica dell’economia, con una specifica attenzione ai territori che hanno subito fenomeni di spopolamento e abbandono (Sud, aree interne, territori marginali, zone montane).

Gli abstract, la cui lunghezza non dovrà superare le 3000 battute, spazi inclusi, dovranno pervenire entro il 15 giugno 2023, in formato pdf (nome file: Nome_Cognome_SWAI2023), all’indirizzo e-mail [email protected].

L’accettazione delle proposte sarà comunicata via e-mail entro il 15 luglio 2023.

Entro e non oltre il 15 settembre, i candidati ammessi saranno invitati a inviare il proprio contributo (massimo 20.000 battute spazi inclusi) e a presentarlo alla Conferenza “Smart working, riorganizzazione della vita e del lavoro e riequilibrio demografico dei territori – SWAI”, che si terrà il 19 e 20 0ttobre 2023 presso l’Università degli Studi del Molise – Centro ArIA.

Previa approvazione del comitato scientifico dell’Osservatorio, di cui fanno parte i ricercatori Inapp Filippo Tantillo e Rosita Zucaro, una selezione di saggi sarà oggetto di pubblicazione in una collana scientifica.

Allegati

See the Call for papers
Poster