In arrivo il nuovo numero della rivista Sinappsi

21.03.2023 – Sarà disponibile tra qualche giorno il nuovo numero della rivista scientifica dell’Inapp Sinappsi. I contributi affrontano temi che riguardano diversi aspetti del mercato del lavoro, della formazione e delle politiche sociali, che vengono analizzati sotto molteplici punti di vista.

Due degli otto saggi sono dedicati alle piccole e medie imprese, una realtà che caratterizza l’economia italiana, spesso tuttavia sottovalutata nel dibattito pubblico, nonostante il grande peso quantitativo nel nostro Paese, anche per i risvolti di policy che ne possono derivare. Il primo illustra il funzionamento e le problematiche delle politiche europee e nazionali di sostegno alla formazione per le piccole e le microimprese con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze necessarie ai lavoratori e ai manager. Il secondo analizza, con un approccio socioeconomico, la regolazione del lavoro nelle PMI. Il lavoro e le politiche attive rivolte ai giovani sono al centro di ulteriori due articoli incentrati sulla valutazione dello strumento Garanzia Giovani andandone a valutare l’efficacia per l’inserimento dei NEET e dei più svantaggiati, anche in vista delle sfide del futuro. Completano il numero saggi che danno lettura e analisi di molteplici aspetti, valutando, tra l’altro, l’efficacia delle politiche messe in atto durante la pandemia per il sostegno alle fasce più fragili della popolazione e di quei processi di riforma del lavoro che, seppur ormai superati, hanno cambiato il profilo dell’occupazione in Italia, riflettendosi anche sul presente, quali ad esempio il Jobs Act.

Per il numero successivo di Sinappsi (2-2023) è attualmente aperta una call for papers con scadenza prorogata al prossimo 31 maggio. Il tema su cui inviare contributi è “Crisi del lavoro: cause, conseguenze e politiche di intervento”.