In corso la V edizione della rilevazione “I servizi sociali erogati dal non profit”

14.02.2024 – Parte oggi la V edizione della rilevazione dell’Inapp “I servizi sociali erogati dal non profit”, nell’ambito dell’Indagine sull’offerta pubblica e privata di servizi sociali, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche evolutive dei servizi sociali attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali, organizzative e funzionali dei soggetti erogatori.

Unità di rilevazione sono gli enti non profit, tra i principali fornitori di interventi e servizi sociali, in un universo di circa 63.800 enti censiti dal Registro statistico Istat delle Istituzioni non profit e appartenenti ai seguenti settori Ateco: “Assistenza sociale e protezione civile”, “Sanità”, “Istruzione e ricerca”, “Sviluppo economico e coesione sociale”.

I servizi sociali oggetto dell’indagine fanno riferimento alla classificazione dei servizi del Nomenclatore degli interventi e dei servizi sociali, e sono raggruppati in nove macroaree: attività di informazione e prevenzione; servizi di accesso, valutazione e progettazione; servizi per il sostegno e l’inclusione sociale; servizi comunitari e residenziali, socioassistenziali e sociosanitari; servizi diurni; servizi domiciliari; interventi di emergenza sociale e di contrasto alla marginalità sociale; servizi di integrazione socio-educativa e lavorativa; interventi di supporto economico e di sostegno al reddito.

L’indagine rileva l’offerta di servizi fino al livello delle voci di servizio elementari comprese nelle macroaree, ed esplora più dimensioni: aspetti strutturali dell’ente, risorse umane impiegate, relazioni con il territorio, rapporti con l’utenza, governance dell’ente, risorse economiche e finanziarie, processi d’innovazione.

La rilevazione si avvale della collaborazione con l’Istat (Censimento delle Istituzioni non profit), nel quadro di un protocollo d’intesa con l’Inapp. L’edizione 2024, inoltre, vede la partecipazione di un panel di stakeholder del settore non profit che, oltre a sostenere la diffusione e promozione dell’indagine, hanno contribuito alla revisione del questionario.

La fase di campo della rilevazione coinvolge un campione di circa 7.500 organizzazioni non profit ed è condotta in house da Inapp, attraverso un questionario online autosomministrato disponibile su piattaforma Lime Survey. La raccolta dei dati termina a giugno 2024.

Per contatti: [email protected].

Per approfondire

Rilevazione periodica
Report IV edizione dell’Indagine