Valutazione di Erasmus+: consultazione pubblica aperta fino a dicembre

19.09.2023 – È attiva dal 15 settembre la consultazione pubblica che la Commissione europea ha avviato nell’ambito del processo di valutazione del Programma Erasmus+. La consultazione, disponibile in tutte le 24 lingue dell’Unione Europea, durerà 12 settimane, e sarà disponibile online fino al prossimo 8 dicembre 2023.

Le indicazioni raccolte aiuteranno la Commissione a conoscere le opinioni di cittadini e organizzazioni su Erasmus+, sulla realizzazione e sui risultati delle novità introdotte nella programmazione 2021-2027. Forniranno inoltre suggerimenti utili sull’attuazione delle misure di inclusione, sui progressi della semplificazione e chiederà ai cittadini e alle parti interessate di dare un contributo sulla resilienza del programma, sui contributi alla società e sui loro suggerimenti per il futuro di Erasmus+.

Contribuiranno inoltre alla valutazione delle prestazioni complessive del Programma in base a cinque criteri (efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza, valore aggiunto dell’UE).

Sono graditi non solo i contributi provenienti dai principali portatori di interessi ma anche quelli del pubblico, in particolare i principali destinatari sono:

  • autorità nazionali dei Paesi associati al Programma e le Agenzie nazionali responsabili dell’attuazione
  • organizzazioni internazionali che collaborano al Programma
  • strutture internazionali, transnazionali, nazionali, regionali e comunali locali, nonché altre autorità o organizzazioni pubbliche
  • organizzazioni e reti settoriali o orizzontali dei portatori di interessi impegnate nei settori dell’istruzione superiore, dell’istruzione scolastica, dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e della formazione professionale, della gioventù e dello sport
  • organizzazioni non governative (ONG e società civile)
  • organizzazioni che attualmente partecipano o che hanno partecipato a tutti i settori interessati dal programma
  • singoli individui che attualmente partecipano o che hanno partecipato al programma
  • organizzazioni di ex-studenti e altri soggetti o cittadini pertinenti.

Clicca qui per partecipare alla consultazione, grazie per il contributo!

Per approfondire

Erasmus+ 2021-27 interim evaluation & Erasmus+ 2014-20 final evaluation