Forum PA 2023

Event Details
Start Date 16 Mag 2023 ore 09:00
End Date 18 Mag 2023 ore 18:00
Place Roma
Partecipation

Dal 16 al 18 maggio si svolge al Palazzo dei Congressi di Roma l’edizione 2023 del Forum PA, uno dei più grandi eventi sull’innovazione, punto di incontro e confronto tra pubblica amministrazione, mondo della ricerca, imprese e cittadini.

Il tema guida di questa edizione è “Ripartiamo dalle persone. Per una PA al centro delle nuove sfide”.

Un programma ricco di appuntamenti: interviste a grandi personalità italiane, testimonianze internazionali, tavole rotonde.

L’Inapp è presente con uno stand espositivo e informativo condiviso con MLPS, Inps, Inail, Inl e Anpal e nella rubrica “Lavoro&Welfare” con due eventi:

– 16 maggio, ore 12:30-13:30

Smart working nella PA

L’esperienza della pandemia ha permesso di capire quali parti dell’attività lavorativa possono essere svolte da remoto. Le nuove tecnologie consentono anche alla PA di ristrutturare i processi produttivi e l’organizzazione del lavoro pianificando combinazioni ottimali di fasi di lavoro da remoto con fasi in presenza, in modo da ottenere contemporaneamente incrementi di produttività, miglioramenti nella qualità del lavoro e semplificazioni amministrative. Cosa è necessario nella Pubblica Amministrazione per sfruttare questa opportunità e cogliere tutti i vantaggi del lavoro “smart”?

Intervengono: Sebastiano Fadda (Presidente dell’Inapp); Pierluigi Mastrogiuseppe (DG – Direzione studi, risorse e servizi Aran); Mariano Corso (Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano).

 

– 18 maggio, ore 12:30-13:30

Lavoro e competenze. Insieme per una crescita professionale della ricerca e dei ricercatori

L’Inapp Academy è un progetto dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, condiviso con gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), nato per condividere comuni conoscenze, competenze e migliori esperienze la cui sistematizzazione contribuisce alla promozione dello crescita professionale del personale del comparto attraverso lo sviluppo del capitale umano, la condivisione della conoscenza e l’organizzazione di incontri formativi peculiari che mirino all’innovazione delle competenze manageriali, gestionali, organizzative e digitali di tutto il management della ricerca.

Intervengono: il Direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo; Luciano Hinna (Università degli Studi Tor Vergata e Universitas Mercatorum Roma); Massimiliano Franceschetti (ricercatore Inapp); Barbara Iannone (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara).

 

Il 16 maggio, dalle 15:30 alle 16:30, nel corso dell’Arena di FORUM PA “PA consapevoli e competenti per un futuro più sostenibile” è previsto l’eventoFormazione ed empowerment nella PA, tra strategie nazionali ed anno europeo delle competenze.

La PA può diventare luogo di lavoro attrattivo e dinamico anche se sviluppa la sua capacità di offrire ai propri dipendenti percorsi costanti di aggiornamento professionale e rafforzamento delle proprie competenze. I processi di change management e di formazione richiedono oggi una particolare attenzione allo sviluppo delle capacità dei lavoratori pubblici di affrontare le sfide del futuro (transizione digitale ed ecologica) e di sostenere l’attuazione di progetti complessi grazie a competenze trasversali e manageriali. Ne parliamo in questo appuntamento, per analizzare stato dell’arte e prospettive future delle strategie in tema di competenze dei dipendenti pubblici, anche nel quadro delle iniziative intraprese nell’ambito dello European Year of Skills.

Intervengono: Paolo Zangrillo (Ministro per la Pubblica Amministrazione); Marcello Fiori (Capo Dipartimento della Funzione Pubblica); Sebastiano Fadda (Presidente Inapp); Pierciro Galeone (Direttore Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale); Maurizio Oliviero (Rettore Università di Perugia); Paola Severino (Presidente SNA).