Forum PA 2023

Dettagli evento
Data inizio 16 Mag 2023 ore 09:00
Data Fine 18 Mag 2023 ore 18:00
Luogo Roma
Partecipazione In presenza

Dal 16 al 18 maggio si svolge al Palazzo dei Congressi di Roma l’edizione 2023 del Forum PA, uno dei più grandi eventi sull’innovazione, punto di incontro e confronto tra pubblica amministrazione, mondo della ricerca, imprese e cittadini.

Il tema guida di questa edizione è “Ripartiamo dalle persone. Per una PA al centro delle nuove sfide”.

Un programma ricco di appuntamenti: interviste a grandi personalità italiane, testimonianze internazionali, tavole rotonde.

L’Inapp è presente con uno stand espositivo e informativo condiviso con MLPS, Inps, Inail, Inl e Anpal e nella rubrica “Lavoro&Welfare” con due eventi:

– 16 maggio, ore 12:30-13:30

Smart working nella PA

L’esperienza della pandemia ha permesso di capire quali parti dell’attività lavorativa possono essere svolte da remoto. Le nuove tecnologie consentono anche alla PA di ristrutturare i processi produttivi e l’organizzazione del lavoro pianificando combinazioni ottimali di fasi di lavoro da remoto con fasi in presenza, in modo da ottenere contemporaneamente incrementi di produttività, miglioramenti nella qualità del lavoro e semplificazioni amministrative. Cosa è necessario nella Pubblica Amministrazione per sfruttare questa opportunità e cogliere tutti i vantaggi del lavoro “smart”?

Intervengono: Sebastiano Fadda (Presidente dell’Inapp); Pierluigi Mastrogiuseppe (DG – Direzione studi, risorse e servizi Aran); Mariano Corso (Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano).

 

– 18 maggio, ore 12:30-13:30

Lavoro e competenze. Insieme per una crescita professionale della ricerca e dei ricercatori

L’Inapp Academy è un progetto dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, condiviso con gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), nato per condividere comuni conoscenze, competenze e migliori esperienze la cui sistematizzazione contribuisce alla promozione dello crescita professionale del personale del comparto attraverso lo sviluppo del capitale umano, la condivisione della conoscenza e l’organizzazione di incontri formativi peculiari che mirino all’innovazione delle competenze manageriali, gestionali, organizzative e digitali di tutto il management della ricerca.

Intervengono: il Direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo; Luciano Hinna (Università degli Studi Tor Vergata e Universitas Mercatorum Roma); Massimiliano Franceschetti (ricercatore Inapp); Barbara Iannone (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara).

 

Il 16 maggio, dalle 15:30 alle 16:30, nel corso dell’Arena di FORUM PA “PA consapevoli e competenti per un futuro più sostenibile” è previsto l’eventoFormazione ed empowerment nella PA, tra strategie nazionali ed anno europeo delle competenze.

La PA può diventare luogo di lavoro attrattivo e dinamico anche se sviluppa la sua capacità di offrire ai propri dipendenti percorsi costanti di aggiornamento professionale e rafforzamento delle proprie competenze. I processi di change management e di formazione richiedono oggi una particolare attenzione allo sviluppo delle capacità dei lavoratori pubblici di affrontare le sfide del futuro (transizione digitale ed ecologica) e di sostenere l’attuazione di progetti complessi grazie a competenze trasversali e manageriali. Ne parliamo in questo appuntamento, per analizzare stato dell’arte e prospettive future delle strategie in tema di competenze dei dipendenti pubblici, anche nel quadro delle iniziative intraprese nell’ambito dello European Year of Skills.

Intervengono: Paolo Zangrillo (Ministro per la Pubblica Amministrazione); Marcello Fiori (Capo Dipartimento della Funzione Pubblica); Sebastiano Fadda (Presidente Inapp); Pierciro Galeone (Direttore Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale); Maurizio Oliviero (Rettore Università di Perugia); Paola Severino (Presidente SNA).