JOB&Orienta 2024

Dettagli evento
Data inizio 27 Nov 2024 ore 09:00
Data fine 30 Nov 2024 ore 12:00
Luogo Verona
Modalità In presenza

JOB&Orienta è la manifestazione dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro che vede la partecipazione di studenti, neodiplomati, neolaureati, nonché insegnanti e operatori della formazione e dell’orientamento. Stand, workshop e seminari Inapp nel programma della 33a edizione della manifestazione JOB&Orienta che si svolge dal 27 al 30 novembre a Verona presso Veronafiere.

Tre giornate di eventi dedicati all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro che vedono la partecipazione di studenti, neodiplomati, neolaureati, nonché insegnanti e operatori della formazione e dell’orientamento.

Presso lo stand istituzionale, condiviso da MLPS, INPS, INAIL, INAPP, SLI , vengono fornite informazioni e documentazione e organizzati workshop e laboratori interattivi.

In programma un seminario e diversi workshop targati Inapp.

Mercoledì 27 novembre

Dalle 14:30 alle 16:30 si svolge il seminario dal titolo “L’impatto dell’intelligenza artificiale sulle competenze e sulla formazione”. L’introduzione dei lavori e i saluti istituzionali sono affidati al Presidente dell’Inapp, Natale Forlani. Segue la relazione introduttiva di Valentina Ferri, ricercatrice Inapp. Riccardo Mazzarella, ricercatore Inapp, modera la tavola rotonda “Le competenze per la transizione” a cui partecipano: Paola Vacchina, Presidente Forma; Raffaele Saccà, Dirigente e Componente del Comitato di Direzione di Fondimpresa; Andrea Poltronieri, Economista ed Esperto di sviluppo d’impresa ed economia del territorio.

Dalle 15:00 alle 16:00 è previsto il workshop “La formazione che vorrei: il punto di vista degli studenti sulla qualità”, a cura di Concetta Fonzo, in cui viene illustrata la metodologia della Peer Review e in particolare il coinvolgimento degli studenti, attraverso un questionario di valutazione, nel processo di valutazione della qualità.

Giovedì 28 novembre

Dalle 11:30 alle 13:30 si svolge il seminario dal titolo “L’orientamento lungo tutto l’arco della vita: dalla teoria alla pratica”, nel quale Concetta Fonzo offre una lettura del sistema di orientamento in una dimensione europea alla luce delle più recenti evoluzioni delle politiche e delle pratiche orientative in Europa. L’obiettivo è quello di descrivere strategie ed iniziative di successo e avviare un confronto costruttivo tra portatori di interesse e decisori politici.

Dalle 12:00 alle 13:00 ha luogo il workshop ”Lavoro e tecnica nel Novecento attraverso le fonti storiche e iconografiche: la mostra Inapp” a cura di Chiara Carlucci e Giuseppina Di Iorio.

Venerdì 29 novembre

Il Presidente dell’Inapp, Natale Forlani partecipa al workshop dal titolo “L’intelligenza artificiale e il lavoro nel mercato terziario. Opportunità e rischi” che si svolge presso il Padiglione 9, alle ore 10:30, ed è promosso da FISASCAT-CISL.

Valeria Scalmato, Anna Rita Racioppo e Alessandra Biancolini, dalle 14:00 alle 15:00, curano il workshop EQF e Europass “Gli strumenti e i programmi per la mobilità europea e la trasparenza delle competenze”.

Sabato 30 novembre

Dalle 10:00 alle 11:00 si tiene il workshop dal titolo “L’Atlante del lavoro e delle qualificazioni a supporto degli insegnati e degli studenti” a cura di Sabrina Marciano.