Cantiere competenze e lavoro – LuBeC2023

Dettagli evento
Data inizio 28 Set 2023 ore 10:00
Data Fine 29 Set 2023 ore 18:00
Luogo Lucca
Partecipazione In presenza
Per approfondire
Allegati

Nei giorni 28 e 29 settembre 2023 presso il Real Collegio di Lucca, nell’ambito del Cantiere Competenze e Lavoro di LuBeC (Lucca Beni Culturali) si tiene un percorso laboratoriale dedicato alla cooperazione culturale. Un’occasione per confrontare le nuove sfide del settore con le nuove competenze multidisciplinari necessarie e con le pratiche cooperative che stanno meglio interpretando la capacità di fare rete, creare economie più sostenibili, rinnovare i propri principi.
LuBeC, giunto quest’anno alla XIX edizione, è l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione. Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore, LuBeC è un momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo.

Il 29 settembre il direttore generale dell’Inapp e coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze Santo Darko Grillo prende parte al laboratorio “Cooperazione, multidisciplinarietà, networking e nuove competenze per il lavoro culturale”. Obiettivo del laboratorio è creare un momento di co-progettazione e networking tra il sistema delle cooperative e le realtà che vi collaborano in ambito culturale e turistico, in un’ottica di multidisciplinarietà. L’intento è quello di approfondire le competenze necessarie per rispondere alle sfide di un mercato in trasformazione e intercettare le nuove opportunità di business nei dieci ambiti identificati dalla ricerca di Isforcoop e Culturmedia Legacoop curata da Promo PA Fondazione.