Digital Platform Survey 2022: indagine Inapp sull’economia delle piattaforme digitali nei settori del turismo, della ristorazione e dei trasporti in Italia

Dettagli evento
Data inizio 16 Mag 2023 ore 11:00
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Partecipazione Online e in presenza

Martedì 16 maggio nuovo appuntamento con i “Seminari Inapp” il cui obiettivo è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto, e condividere i risultati finali e intermedi delle ricerche in corso.

Alle ore 11.00 si svolge in modalità ibrida il trentaduesimo incontro. In questa occasione, Massimiliano Deidda, Francesca Della Ratta e Massimo De Minicis, ricercatori Inapp, presentano il lavoro dal titolo “Digital Platform Survey 2022: indagine Inapp sull’economia delle piattaforme digitali nei settori del turismo, della ristorazione e dei trasporti in Italia”. Al termine della presentazione è prevista la discussione di: Valeria Cirillo, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Giulio Perani, dirigente di ricerca Istat presso il DIPS Servizio per l’analisi dei dati e la ricerca economica, sociale e ambientale; Dario Guarascio, professore associato presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università La Sapienza, Roma; Alessandro Massimo Nucara, direttore generale Federalberghi.

Il seminario ha come oggetto la presentazione dei primi risultati derivanti dalla nuova indagine “Digital Platform Survey” (Inapp DPS 2022) condotta nel corso del 2022 dall’Inapp. Il campione intervistato comprende tutte le imprese, anche quelle con meno di tre addetti, e le ditte individuali, nei settori del turismo, della ristorazione e dei trasporti terrestri, non coperte dalle altre Indagini Istat.