Fiera Didacta Italia 2023

Dettagli evento
Data inizio 08 Mar 2023 ore 09:00
Data Fine 10 Mar 2023 ore 16:00
Luogo Firenze
Partecipazione In presenza

Fiera Didacta Italia, che si svolge dall’8 al 10 marzo, è la principale manifestazione sulla scuola italiana e la formazione degli insegnanti. La fiera, da oltre 50 anni in Germania, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

L’appuntamento si consolida ogni anno a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

La manifestazione propone oltre 800 eventi formativi, tra workshop, seminari e convegni, rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola.

Il 9 marzo si svolge il seminario dal titolo “Le politiche formative a sostegno dei NEET – Esperienze a confronto e spunti per la nuova programmazione”, cui partecipano Anna Grimaldi e Anna Ancora (Inapp) con una relazione dal titolo “Il fenomeno dei NEET: Misure di contrasto per favorire l’occupabilità”. Il seminario approfondisce il fenomeno dei NEET (coloro che non lavorano né frequentano un percorso di istruzione o formazione) e riguarda principalmente la fascia di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Al fine di intercettare e coinvolgere questo segmento di giovani e fornire loro, attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, le conoscenze e le competenze necessarie a facilitarne l’inserimento lavorativo, sono infatti necessarie azioni mirate di accompagnamento e di sistema. Partendo dall’inquadramento dello stato dell’arte del fenomeno, il seminario prosegue con l’illustrazione di alcune significative esperienze di altre realtà regionali, importanti anche per delineare i primi elementi della prossima programmazione finalizzata a ridurre il numero dei NEET e a contrastare la loro permanenza nell’inattività.

Il 10 marzo si svolge, presso la sala della Scherma, dalle 13.30 alle 16.00 la conferenza “Sostenere l’ecosistema regionale vitivinicolo per anticipare le competenze: sfide e opportunità”. Riccardo Mazzarella, Inapp, partecipa con una relazione su Fabbisogni innovativi di competenze: strumenti a supporto delle decisioni sulle politiche formative. Nella stessa giornata Riccardo Mazzarella partecipa alla tavola rotonda “Il valore del lavoro e la circolazione delle competenze: politiche per affrontare le trasformazioni, i cambiamenti e le problematicità degli ecosistemi vitivinicoli”.