Nei giorni 13 e 14 gennaio, nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto con la International Society for Child Indicators, l’Inapp organizza un incontro per presentare l’avvio della quinta wave della ricerca Children’s Worlds – International Survey of Children’s Well-Being, il primo studio in una prospettiva internazionale sul benessere dei bambini dal punto di vista dei bambini stessi.
L’obiettivo dell’incontro, a cui partecipano esperti di 24 Paesi, è condividere metodiche e protocolli operativi di tale ricerca.
Nel corso della prima giornata i saluti istituzionali sono affidati a Cinzia Canali, componente del CdA dell’Inapp e Direttore di Fondazione Zancan, mentre i lavori vengono chiusi da Assuntina Morresi, vice capo gabinetto del Ministro della Famiglia, della natalità e delle pari opportunità. Antonello Scialdone, dirigente di ricerca della Struttura Inapp Economia civile e processi migratori, modera la tavola rotonda “Minori e benessere: dalla ricerca alle politiche”.
La giornata del 14 gennaio vede la partecipazione di esperti internazionali quali Bong Jo Lee, Sunsuk Kim e Jae Jin Ahn dell’Università di Seul, Monica Gonzalez Carrasco e Ferran Casas dell’Università di Girona e Asher Ben-Arieh, co-presidente della International Society for Child Indicators. Le conclusioni sono affidate a Paloma Vivaldi Vera, coordinatrice Inapp di Children’s Worlds Italy.
Evento in presenza a numero chiuso, riservato a una lista di invitati.