Lunedì 18 novembre, a Roma presso l’Auditorium Inapp e online, si svolge il seminario “Lavoro a distanza e riequilibrio demografico delle aree interne”.
L’evento è la seconda edizione di SWAI, giornate di lavori sul tema ideate dall’Osservatorio Nazionale sull’impatto delle forme di lavoro a distanza sulle aree interne, il cui primo appuntamento si è tenuto a Campobasso nell’ottobre del 2023.
Il seminario si inserisce nel progetto “Smart working. Percorsi di ricerca per la regolamentazione, la misurazione e l’analisi” previsto dal PTA 2022/2024, nell’ambito del quale è stato costituito l’Osservatorio, che da due anni vede impegnati su diverse attività l’Inapp e l’Università del Molise-Centro di ricerca per le Aree interne e gli Appennini (ArIA).
Nell’ambito della giornata di studio e policy advice viene presentato il volume curato da Luisa Corazza, Luca Di Salvatore, Filippo Tantillo e Rosita Zucaro “Smart working, tempi di vita e del lavoro e riequilibrio demografico dei territori”, che raccoglie i contributi di ricercatrici e ricercatori che hanno presentato i propri paper alla precedente edizione di SWAI.
I lavori vengono aperti dal Presidente dell’Inapp Natale Forlani e sono previsti contributi di Manuel Marocco, Filippo Tantillo, Rosita Zucaro, Marina De Angelis e Massimo Resce.